Torniamo a ” Regalare sorrisi”
In occasione del prossimo Natale stiamo riorganizzando un nuovo incontro con i piccoli pazienti ricoverati presso la sede di Palidoro dell’ Ospedale Bambino Gesù di Roma.
Tantissimi giocattoli per regalare un momento di serenità a questi meravigliosi eroi che lottano ogni singolo giorno contro le avversità che un destino senza cuore a riservato a loro e ai loro genitori.
Quella che combatto ogni giorno medici, infermieri e specialisti è una vera guerra e spesso riescono a fare dei veri miracoli.
Io e tutti coloro che erano insieme a me nel primo incontro, hanno potuto provare quella sensazione di trovarsi proiettati in un’ altra realtà dove ci si rende conto di quanto piccoli siano i nostri problemi di tutti i giorni, di come i problemi quelli veri siano tutt’altra cosa, di quanto possiamo essere ipocriti ed egoisti a pensare che i nostri “casini” siano più grandi di quelli degli altri, di quanto stupido e insensibile è l’essere umano.
Questi bambini hanno una dignità, un coraggio, una forza d’ animo nell’affrontare le giornate che per noi non è neanche immaginabile. E che dire di questi papà e di queste mamme?
Nonostante quanto sia grande il mio dolore e la mia rabbia verso il destino, mi inchino davanti alla loro ansia mascherata, alla loro forza nel sorridere, alla loro determinazione a non arrendersi mai.
Ecco, tutto questo è ” Regala un sorriso”. una giornata speciale che tutti dovrebbero vivere per rendersi conto di quanto siano fortunati e di quanto a volte siano piccoli e stupidi i loro problemi di tutti i giorni.